Lavis, torna il trofeo Mario e Giorgio Lona: attenzione alla chiusura delle strade

La gara organizzata dal Team Pedale Vittoria è alla quindicesima edizione. Anche l’autobus 17 cambierà il suo tragitto

LAVIS. È la quindicesima edizione del trofeo Mario e Giorgio Lona quello che si correrà sabato 6 luglio pomeriggio a Lavis, in pieno centro storico. La gara ciclistica è riservata alla categoria giovanissimi e sarà poi seguita da una corsa podistica. Sempre nel circuito cittadino fra piazza Grazioli, via Clementi, via Segantini e via Rosmini. Durante la corsa (orientativamente dalle 14 fino al tardo pomeriggio) il traffico sarà interrotto e anche l’autobus 17 non passerà per il centro storico.


LEGGI ANCHE: Il grande ciclismo a Lavis: quando Coppi, Bartali e Charlie Gaul assalivano il Pristol


Centinaia di ciclisti

L’iniziativa è organizzata dal Team Pedale Vittoria, guidato da Mario Ornato. È l’occasione per ricordare due nomi storici dello sport lavisano. Ma non solo. Da qualche anno, il trofeo è dedicato anche a Oscar Lorenzi, scomparso nel 2015 a soli 44 anni, dopo esser stato a lungo fra i volontari che organizzano il trofeo. Negli scorsi anni hanno partecipato oltre 300 atleti, dato che la gara è aperta a tutte le 12 categorie giovanili, maschili e femminili.

Il tragitto dell’autobus

Dopo il ritrovo alle 14 in piazza Grazioli, la partenza della gara ciclistica sarà alle 15.30. Seguirà poi dalle 17.30 circa la corsa di 4 chilometri, aperta a tutti. Fino alle 21, l’autobus 17 seguirà un tragitto alternativo. Dalla nazionale, entrerà in via Degasperi – dove ci sarà una fermata provvisoria – e farà poi il capolinea in via Carlo Sette (alla piazza del mercato).

Un’altra gara ciclistica è in programma il prossimo weekend (venerdì 12 luglio), in apertura della manifestazione Porteghi e Spiazi.

X