Lavis, il mercato del venerdì torna in piazzale Stolcis

Dopo la breve parentesi di via Clementi è stato trovato l’accordo con Trentino Trasporti per riportare le bancarelle nel piazzale della stazione Trento-Malè-Marileva

Foto by Leo

Lavis. La tradizione del mercato a Lavis è molto datata se pensiamo che lo sviluppo demografico e urbanistico della borgata l’avevano portata ben prima del 1500 ad essere “Marktgemeinde” cioè comune con mercato. L’antica fiera della Lazzera trae origine proprio da questi antichi mercati agricoli e del bestiame che avevano reso il paese di Lavis un punto di riferimento anche per le popolazioni delle vallate vicine.

Anche il mercato settimanale, sebbene molto più recente, è un’attività che ha origini antiche ed è molto sentita e partecipata. Nel corso degli anni questa attività  ha subito molti spostamenti a seguito delle modifiche urbanistiche del paese. Dai primi mercati nell’allora via Pressano, a quelli storici  in “Piazza del Mercato” per passare poi in via S.Udalrico, via Clementi e piazzale Stolcis. Sarebbe bello raccontare la storia di questi mercati e delle varie location e non è detto che prossimamente sul mulo non ci sia un articolo dedicato proprio a questo.

Foto by Leo

Nuovamente in piazzale Stolcis

Ma torniamo alla notizia, che poi è già di dominio pubblico da un paio di settimane me vale comunque come promemoria: da questa settimana il mercato settimanale del venerdì tornerà al di là della statale in piazzale Stolcis.

Lo spostamento in via Clementi, fatto più di un anno fa, era stato necessario in quanto Trentino Trasposti (proprietaria del piazzale della stazione) non aveva più dato la disponibilità dell’area al Comune. Con i lavori del bypass ferroviario di Trento infatti la stazione di Lavis doveva diventare temporaneamente capolinea della ferrovia Trento-Malè-Marileva. Lo spostamento del mercato non era stato indolore e qualche protesta era stata sollevata sia dai commercianti sia dai residenti di via Clementi.

Ora, grazie al lavoro del sindaco Paolazzi e degli assessori Zadra e Fabbro, Trentino Trasposti sembra essere tornata sui sui passi. L’azienda di trasposto ha aperto alla richiesta del comune purché fosse organizzato un puntuale controllo dell’area durante lo svolgimento del mercato, onde evitare intralci al servizio di trasporto pubblico. Questo è stato possibile grazie al presidio garantito dalla Polizia locale con il supporto dei volontari dell’Associazione Carabinieri.

Questo venerdì, 22 agosto, il mercato settimanale tornerà quindi nell’ampio piazzale della stazione. Non cercate le bancarelle in via Clementi, restereste a mani vuote.

Foto by Leo

Forse ti può interessare anche: