Nell’incontro in sala Spaur si parlerà di come si fa ricerca storica sulla Prima guerra mondiale e di quanto questo tema riguarda anche la Rotaliana
MEZZOLOMBARDO. A che punto è la ricerca storica sulla grande guerra in Trentino e soprattutto quanto questo discorso riguarda anche Mezzolombardo? È in sostanza il tema che sarà affrontato durante la terza serata organizzata dall’Associazione Castelli del Trentino, in programma giovedì 21 novembre alle 20.30, in sala Spaur, in piazza delle Erbe proprio a Mezzolombardo. La serata, chiamata “Approccio alla Grande guerra”, avrà come relatore Tommaso Mariotti, laureato in scienze storiche e funzionario della Soprintendenza per i beni e le attività culturali, ufficio beni architettonici.
È un tema che tocca ovviamente il fascino della ricerca storica, che è ancora più interessante quanto tocca le radici stesse di un luogo. Ma che riguarda anche aspetti molto concreti, forse sottovalutati da chi non ne conosce anche gli aspetti più tecnici: come, per esempio, i limiti imposti dalla legge 78 del 2001, scritta proprio per tutelare il patrimonio storico della Prima guerra mondiale.
La serata è valida ai fini dell’aggiornamento Iprase ed è pure possibile tesserarsi e rimanere aggiornati sulle attività proposte durante l’anno.
Forse ti può interessare anche:
Il progetto teatrale “In viaggio con” arriva in Piana RotalianaIn viaggio con… Don Chisciotte: aperte.
Dentro la Cappella Sistina. Dalla Legge alla GraziaPrende avvio un nuovo percorso con.
Pasqua sottotono per i ragazzi del Bike Movement Trentino ErbeI primi caldi e tanta sfortuna.
Pressano, che beffa! La capolista Cassano vince in rimonta nel finaleUltimo minuto fatale per i gialloneri.
Le colline moreniche del Garda e il Pristol. Terzo appuntamento con i martedì del cinema archeologicoMartedì 24 marzo 2026: dal neolitico.
La necessità di leggere pericolosamente e di leggere «Leggere pericolosamente» di Azar NafisiUn libro che ci insegna a.


Lascia un commento