Sovversioni e colpi di stato nei primi anni Venti

Riprendono gli appuntamenti dell’Associazione Castelli del Trentino, con la prima serata condotta dal Professor Gustavo Corni

Mezzolombardo. Dopo una prima parte di rassegna portata avanti fra i mesi di ottobre e novembre scorsi, che fra l’altro ha lanciato in pompa magna anche i nuovi membri del direttivo, l’associazione Castelli del Trentino si appresta a presentare il primo appuntamento del 2023 con gli “Studi e approfondimenti tra natura e storia”. Se i primi appuntamenti di questa rassegna hanno trattato per lo più il tema della natura i prossimi incontri faranno invece più riferimento alla storia.

Gli anni venti


Il professor Gustavo Corni è il protagonista e l’ospite della data d’esordio, giovedì 16 Febbraio come di consueto alle 20.30 in sala Spaur (piazza Erbe) a Mezzolombardo. Ci parlerà della Marcia su Roma (1922 – 2023) e del Putsch di Monaco (1923 – 2023). “Da Roma a Monaco. Sovversioni e colpi di stato nei primi anni Venti” è il titolo della serata, in cui il professore di storia contemporanea all’Università di Trento, confronterà i due movimenti evidenziandone le differenze ma anche le similitudini.

Un relatore che non ha bisogno di presentazioni: esperto ed appassionato germanista e autore di diverse pubblicazioni a riguardo. «Il professor Gustavo Corni è un maestro nel raccontare fatti storici, frutto della sua ultra decennale attività di studio e ricerca, riuscendo a stimolare l’interesse come pochi nel suo campo» l’elogio di Andrea Sommavilla, attuale presidente dell’associazione Castelli del Trentino, con sede a Mezzolombardo. «Sarà quindi un’occasione – afferma, dando qualche breve spunto sull’incontro culturale – per poter ragionare sui tentativi di presa del potere di Mussolini e di Hitler nel loro centenario. Fatti e personalità lontani nel tempo, ma ancora molto presenti nella dialettica attuale».

La serata è aperta a tutti e, com’è stato per le volte precedenti, è valida ai fini dell’aggiornamento Iprase.

Da oltre trent'anni l'Associazione Castelli del Trentino è attiva nell'ambito culturale provinciale soprattutto attraverso pubblicazioni, convegni e cicli di conferenze sotto il titolo di "Gli Incontri del Giovedì". Tutte le sue attività sono libere e gratuite.

Forse ti può interessare anche:

X