Una serata fra le vie di Trento del 1545

Con “Le cene del concilio di Trento” è possibile rivivere l’esperienza di un banchetto rinascimentale

Trento. Vi siete mai chiesti che aspetto avesse la città di Trento durante il periodo dell’omonimo concilio? Chissà quanti illustri personaggi avranno camminato nelle vie che siamo soliti percorrere quotidianamente, ma soprattutto, dove avranno alloggiato e, in particolare, come avranno mangiato?

A queste domande risponderà il Museo Diocesano, proponendo l’iniziativa “Cene del Concilio”. Dopo una visita nelle sale del museo, ci si sposterà all’esterno dove, accompagnati dalla guida, si andrà alla ricerca delle tracce ancora visibili negli edifici di questo importantissimo avvenimento. Al termine della visita gli ospiti saranno ricevuti all’interno della cornice di un giardino segreto dove avranno la possibilità di gustare una cena ispirata ad un classico banchetto cinquecentesco a base di prodotti prettamente trentini a cura di Fiorenzo Varesco dell’Osteria Storica Morelli.

Grazie alle spiegazioni della Prof.ssa Marta Villa, si avrà poi la possibilità di conoscere i piatti tipici e le curiose modalità di convivio dell’epoca.

Calendario cene


1 e 22 giugno ore 18.00 SOLD OUT
13 e 27 luglio ore 18.00
10 e 24 agosto ore 18.00
7 settembre ore 18.00

Quota


100,00 euro a testa comprensivo di ingresso al Museo, visita guidata, cena (vino e bevande incluse). La cena di mercoledì 1 giugno è proposta con il prezzo di lancio di 60,00 euro.

Modalità di partecipazione


Prenotazione obbligatoria via mail ceneconcilio@mdtn.it o tramite modulo online. Le iscrizioni per ogni appuntamento si chiudono due giorni prima della data dell’evento. Il numero di posti è limitato (massimo trenta persone). L’attività è confermata con un minimo di 20 iscritti.

Forse ti può interessare anche:

X