Silvia Frisia a Lavis per raccontare i suoi studi in Antartide

L’iniziativa all’Auditorium a ingresso gratuito è organizzata dal gruppo Speleo

Silvia Frisia a Lavis

LAVIS. Tornerà a Lavis venerdì sera 19 luglio, alle 20.30 all’Auditorium, Silvia Frisia. È una studiosa di fama internazionale e una docente all’Università di Newcastle, in Australia. L’evento, organizzato dal gruppo speleologico locale, è dedicato alla sua esperienza di ricerca in Antartide: fra “vulcani, ghiaccio, clima e chiassosi pinguini”.

Silvia Frisia si è specializzata in mineralogia, paleoclimatologia e geochimica e ha un master acquisito a Berkeley, negli Stati Uniti. Nei suoi studi si è concentrata su come rocce, ghiacciai e grotte rappresentino un vero e proprio archivio per meglio comprendere i mutamenti climatici accorsi nel tempo. Lo aveva spiegato Silvia Frisia a Lavis, in un altro incontro tre anni fa.


LEGGI ANCHE – Il clima che cambia la vita: quando le migrazioni (verso l’Italia) sono influenzate dalle alte temperature


Lo studio della storia del nostro pianeta permette di elaborare un modello teorico con cui meglio comprendere anche il presente. E poi: l’evoluzione climatica in corso, il surriscaldamento globale e la ritirata dei ghiacciai alpini.

È come se in natura esistessero delle “spie”, capaci di rivelare i parametri del clima. Proprio i ghiacci dell’Antartide conservano i segreti del pianeta, rinchiusi nelle gocce d’acqua solidificate nei ghiacci perenni.

19lug20:30“Una speleologa in Antartide”dalle 20.30 - Auditorium di Lavis

X