Al “Sceglilibro” la magia del leggere: noi ragazzi di Lavis premiati per le nostre recensioni

Il pubblico dello Sceglilibro

LAVIS. Venerdì 17 maggio ho partecipato, assieme alla mia classe, all’evento finale di “Sceglilibro” che si è svolto al Palazzetto dello sport di Trento. Assieme a noi c’erano anche tutte le classi prime della scuola secondaria di primo grado e le quinte della scuola primaria di Lavis.


LEGGI ANCHE: Al via la collaborazione con la scuola di Lavis: sul Mulo.it gli articoli dei ragazzi


Critiche e stroncature

Questo concorso, giunto ormai alla quarta edizione, è rivolto ad autori di fama nazionale e a tutti i ragazzi della nostra provincia. Sono stati selezionati cinque libri per giovani lettori che noi studenti abbiamo letto e giudicato. Ogni ragazzo era invitato a votare e commentare i libri sul sito ufficiale del concorso dove si potevano avere vere e proprie conversazioni con gli autori.

Le migliori critiche, che potevano essere piene di lodi o vere e proprie stroncature, sono state selezionate da bibliotecari e autori e infine premiate all’evento finale. Quest’anno ci sono stati altri due nuovi premi: “Le Penne di Sceglilibro”, che premiava i giovani studenti con un corso di scrittura, e il premio in memoria alla bibliotecaria defunta Cristina Cont, che veniva assegnato al miglior commento.

La magia del leggere

Tra i fortunati vincitori ci sono anch’io, vincitrice appunto del “Premio Speciale Cristina Cont”. Un’altra studentessa “lavisana” si è distinta per la miglior stroncatura mentre una terza ragazza è stata selezionata per il corso di scrittura “Penne di Sceglilibro”. Vincere è stato bellissimo e gratificante perché ho potuto vedere concretamente i frutti del mio lavoro e del mio impegno.

Questo concorso è stata una fantastica opportunità per tutti perché ci ha dato l’occasione di conoscere la magia del leggere, di rilassarsi sognando tra le pagine di un libro, di tuffarsi nel racconto e di sentirsi accanto al protagonista. A nome di tutti i ragazzi che hanno partecipato al concorso, ringrazio le bibliotecarie di Lavis per averci dato l’occasione di partecipare a “Sceglilibro” e fare questa bellissima esperienza.

Classe 1E scuola secondaria di primo grado

X