L’Orchestra d’Istituto di Lavis premiata a Verona

Trento, Verona e la festa del Cantascuola, maggio è un mese ricco di impegni per i giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo di Lavis

Verona. Soddisfazione per l’Istituto Comprensivo di Lavis e per la Dirigente Francesca Lasaracina in seguito a un I° premio (96 punti su 100) ottenuto dall’Orchestra d’Istituto lo scorso 11 Maggio 2024 in occasione del Concorso Musicale “Scuole in musica” di Verona. L’Orchestra, diretta dai Proff. Marco Bazzoli e Maria Pasca, era accompagnata da alcuni genitori che hanno raggiunto i piccoli musicisti fino a Verona proprio per supportarli.

La manifestazione, giunta alla sua VIII edizione, è riservata alle scuole ed è organizzata dalla Talent Music School con il patrocinio del Comune di Verona, della Provincia di Verona e con la collaborazione del Club per l’Unesco di Verona. Si tratta quindi di un concorso molto conosciuto che coinvolge, dal 10 al 18 Maggio, circa 10.000 musicisti nell’arco di un’intera settimana.

L’orchestra dell’Istituto Comprensivo di Lavis ha avuto l’onore di esibirsi nel grandioso Palazzo della Gran Guardia che domina la Piazza Bra. Per gli alunni non sono mancate delle forti emozioni, sia per la partecipazione al prestigioso concorso sia per la visita del meraviglioso centro storico di Verona con fermate presso la casa di Giulietta, l’Arena di Verona e il Ponte Vecchio.

Non solo Verona


Il periodo di fine anno rappresenta per i giovani musicisti dell’Orchestra un momento particolarmente denso di impegni che sono il coronamento di un anno intero di studio e prove. Qualche giorno prima del concorso scaligero i ragazzi hanno partecipato al concorso “Acordarsi è possibile” promosso dal Liceo Coreutico Musicale “F.A.Bonporti” in collaborazione con il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e il Liceo “Andrea Maffei” di Riva del Garda.

Anche in questo caso si tratta di un prestigioso concorso, giunto alla XIV edizione, riservato agli studenti delle scuole medie. E anche in questo caso i giovani dell’Istituto comprensivo di Lavis si sono fatti apprezzare per la loro preparazione e dedizione.

Ma gli impegni non finiscono quì. Genitori e compagni di classe avranno l’occasione di ascoltare l’Orchestra presso il parco urbano di Lavis il 31 Maggio alle ore 20:00. I ragazzi si esibiranno assieme al Coro dell’istituto, diretto da Ludovico Conci e da Daria Girardi, in occasione del Concorso Cantascuola 2024.

L’Orchestra dell’Istituto


L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Lavis è formata attualmente da 24 alunni che si ritrovano, una volta alla settimana, nell’ambito delle attività facoltative promosse dalla scuola.

L’Orchestra svolge un ruolo di rappresentanza, partecipando a dei concorsi musicali ed esibendosi in cerimonie pubbliche nelle quali è coinvolta la Scuola. Il momento principale è costituito da un impegno settimanale che coinvolge gli alunni, per delle prove d’assieme. Tutti gli alunni possono partecipare a questo progetto in quanto la scuola ha scelto di utilizzare il flauto dolce come strumento musicale di riferimento.

Gli alunni che desiderano far parte dell’Orchestra possono utilizzare, oltre al flauto soprano in DO, altri cinque tipi di flauto: sopranino in FA, contralto in FA, tenore in DO , basso in FA e gran basso in DO.

X