Pressano sorride ancora! Carpi battuto al Palavis, PlayOut più vicini

Partita dominata e prima vittoria al Palassi

Lavis. La Pallamano Pressano BTS esce col sorriso dalla delicatissima sfida salvezza contro il Carpi, sconfitto 32-26 al Palavis: per i gialloneri si tratta della prima vittoria casalinga dell’intera stagione. L’ultima gioia sul parquet lavisano risaliva addirittura al 1 aprile 2023 ed ora il folto pubblico giallonero ha potuto gioire nuovamente dopo lungo tempo. Dominata la partita contro il fanalino di coda carpigiano, con Pressano praticamente sempre in largo vantaggio: due punti pesantissimi per la classifica nel DAO CONAD Day andato in scena al Palavis.

Prosegue quindi la risalita dei gialloneri che hanno sfruttato al meglio i due scontri diretti in ottica PlayOut: dopo la vittoria a Cingoli, sul parquet lavisano è arrivato il terzo risultato utile consecutivo che permette ai gialloneri di salire a quota 9 punti e restare in acque decisamente meno agitate rispetto al 2023, terzultimo posto a -3 dalla zona salvezza, con Rubiera dietro di 2 lunghezze e Carpi di 3 quando mancano 7 giornate al termine della regular season.

La partita


Partita positiva quella disputata dagli uomini di Dumnic, capaci di accumulare vantaggio già in avvio di gara per poi mantenerlo senza rischiare fino alla fine della partita. Spinti dal folto pubblico presente, i gialloneri approcciano benissimo: tripletta di Hamza Fraj per il 4-1 iniziale, poi Carpi si scuote e pareggia 4-4. È un fuoco di paglia perché Pressano scatena la difesa impenetrabile ed i micidiali contropiedi di Nicola Rossi (8 reti): break di 6-0 per il 10-4 al 15’ che taglia le gambe alla squadra ospite, priva dei titolarissimi Jurina e Nocelli. Scavato un rassicurante solco nel punteggio, i gialloneri placano il loro impeto ma anziché incrementare ancora il vantaggio si addormentano in difesa; dopo le sole 6 reti subite in 22 minuti, proprio nel finale di frazione Pressano si disunisce e consente alla squadra emiliana più facilità al tiro. Negli ultimi 7 minuti i gialloneri subiscono 7 reti ma l’attacco continua a lavorare bene e la prima frazione si chiude 19-13.

L’inizio di ripresa è molto complicato: in attacco i gialloneri perdono lucidità, sbagliano il contropiede del +7 e solo grazie ad una difesa positiva ed ai palloni persi dagli avversari riescono a tenere un vantaggio consistente. Una sola rete segnata in 9 minuti consente a Carpi di tornare sotto 20-17 ma proprio in quel momento Pressano reagisce e piazza un break di 5-1 che ristabilisce il massimo vantaggio. La partita finisce di fatto qui, sul 25-18: il collettivo giallonero ritrova smalto, Carpi non riesce a rendersi pericoloso e la partita viaggia fino all’ultima sirena fra le 5 e le 8 reti di vantaggio per i padroni di casa, che chiudono trionfanti sul 32-26.

Successo netto che mette un altro pesante mattone in chiave PlayOut per Pressano: sabato i gialloneri saranno ospiti del campo siciliano di Siracusa, per un’altra sfida salvezza delicatissima prima della pausa nazionali.

Serie A Gold – 6^ giornata di ritorno


Pressano – Carpi 32-26 (p.t. 19-13)
Pressano: Facchinelli, Dallago 1, Moser M., Villotti, Rossi N. 8, D’Antino 3, Rossi F., Mazzucchi, Hamouda 9, Folgheraiter, Moser N., Loizos, Gazzini 4, Mizzoni 1, Luchin, Fraj 6. All. Dumnic
Carpi: Monzani, Serafini, Soria 1, Nocelli, Carabulea 5, Cioni, Coppola 1, Sibilio, Quaranta, Damjanovic 5, Errico 1, Marques 9, Sortino 3, Mejiri. All. Serafini
Arbitri: Fato-Guarini

La classifica


Brixen 30, Fasano 29, Merano e Bolzano 28, Conversano 27, Cassano M. 24, Sassari 23, Appiano 15, Siracusa, Cingoli e Trieste 12, Pressano 9, Rubiera 7, Carpi 6.

Forse ti può interessare anche:

X