Affluenza, scrutini, risultati e reazioni: nello speciale de ilMulo.it tutti gli aggiornamenti in tempo reale sulla giornata elettorale che deciderà il futuro del Comune. Affluenza in netto calo: alla chiusura dei seggi, si è arrivati al 56,61%
LAVIS. Fin dalle prime indiscrezioni provenienti dai seggi è sembrato che Luca Paolazzi stesse andando incontro a una vittoria netta e già al primo turno. E così è stato.
Al termine del conteggio, con risultati ancora ufficiosi, Paolazzi si assesta sul 79,99% dei voti, Michelon 17,16% e Brisolin 2,85%. (Quest’ultimo non sarà eletto nemmeno in consiglio).
Primo partito il Pd con il 42% dei voti, seguono Lavis Civica 13,7%, Patt 27,5%, ViviLavis 11,5%. Fuori dal consiglio comunale Progetto Mill (2,7%) è La Vis (2,6%).
Eletti in consiglio comunale per il Pd: Andrea Fabbro, Caterina Pasolli, Roshanthi Nicolò, Lucia Tomasin, Giancarlo Chistè, Chiara Benedetti e Valter Bellunato.
Per il Patt: Luca Zadra, Isabella Caracristi, Daniele Donati e Elisa Giovannini.
Per ViviLavis: Franco Castellan.
Per Lavis Civica: Ivan Michelon, Roberto Piffer, Daria Rossi, Matteo Chifari e Marino Osti.
L’affluenza
I primi dati certi sono stati quelli sull’affluenza. Alla chiusura dei seggi, si è arrivati al 56,61%, in calo rispetto alle precedenti tornate elettorali. Hanno votato a Lavis 4.213 persone (2.085 maschi e 2.128 femmine). Nel 2020 l’affluenza finale era stata del 68,28% (ma si votava in due giornate). Nel 2015 si era arrivati al 65,69%.
Alle 11 di domenica 4 maggio a Lavis avevano votato 1.120 persone, pari al 15,05% degli aventi diritto. Il dato percentuale era praticamente in linea con la media provinciale, che era pari al 14,97%. Non può essere confrontato con il 2020, quando si votava su più giorni (erano i tempi della pandemia). Occorre dunque tornare al 2015, quando la percentuale alle 11 era stata più alta, pari al 18,19%.
Alle 17 la percentuale di votanti ha raggiunto a Lavis il 36,11% (2.687 votanti). La media provinciale era del 36,04%. Nel 2015 a Lavis alle 17 era al 38,04%.
Leggi anche – Come funziona la distribuzione dei seggi del Consiglio comunale
Forse ti può interessare anche:
Il Giardino dei Ciucioi diventa caso di studio. Ma serve l’aiuto dei cittadini di LavisIl giovane lavisano Davide Sgrò dedica.
La “pila” di Lavis, segno della coltivazione di orzoUn antico manufatto che testimonia la.
La Rotaliana Königsberg premiata agli Iter Vitis Awards come “Miglior esperienza educativa legata alla cultura del vino”Dalla Grecia arriva un importante riconoscimento.
Un altro weekend di Immagini per Crescere: continua il festival per famiglie a LavisUn lungo weekend di letture, laboratori,.
A Lavis torna “Immagini per Crescere”, festival dedicato all’infanziaNel mese di ottobre più di.
Vibrissa apre in via Matteotti: un nuovo segno di vitalità per LavisUn negozio enogastronomico che intreccia commercio,.


Lascia un commento