Lavis. Il caldo torrido non ha scoraggiato il Presidente del Consiglio Nazionale austriaco, Wolfgang Sobotka, che, in visita in Trentino, ho voluto vedere anche il famoso giardino dei Ciucioi.
Il Presidente Sobotka, grande esperto di giardini nonché presidente di Natur im Garten International, è stato accolto dal vice sindaco di Lavis, Luca Paolazzi, e dall’assessore, Franco Castellan. Con le due guide d’eccezione il Presidente Sobotka si è avventurato alla scoperta delle ardite architetture ideate e realizzate da Tommaso Bortolotti a metà del 1800.
Assieme a loro numerose altre autorità austriache, tra le quali il Console Generale d’Austria a Milano, Clemens Mantl. La folta delegazione, una ventina di persone, ha come comune denominatore la passione per la natura e per la cura e gestione dei giardini e il contatto con Lavis è stato possibile grazie al Centro di Laimburg.
Nonostante il caldo i graditi ospiti del Comune di Lavis si sono intrattenuti a lungo nel giardino mostrando interesse e curiosità per quest’opera che è unica nel suo genere. Per qualche ora Tommaso Bortolotti è sicuramente riuscito nel suo intento, quello di distogliere gli illustri ospiti dalla preoccupazioni del momento e regalargli scorci di bellezza e serenità.
Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…
Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…
Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…
L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale