Matteo Salvini festeggia il risultato alle Europee (foto: Matteo Salvini/Facebook)
TRENTO. Trionfo della Lega e di Matteo Salvini, crollo verticale del Movimento Cinque Stelle. Il Pd che diventa secondo partito. Il risultato delle Europee in Italia – secondo i primi dati, in aggiornamento nel corso della notte e della giornata di lunedì – è in linea con le aspettative della vigilia. Ciò che semmai varia è la forchetta del risultato: la Lega supera addirittura il 34%.
Il sorpasso all’interno del Governo potrebbe ovviamente avere un riflesso anche tutto italiano, nei rapporti di forza nell’esecutivo, se non sull’eventuale rischio di una crisi (ma Salvini ha dichiarato da subito: «Gli alleati di governo sono miei amici»). Nicola Zingaretti, segretario del Pd, ha detto che nel suo partito si punta ora alla «costruzione di un’alternativa a Matteo Salvini, in vista delle elezioni politiche, quando saranno».
A Strasburgo e Bruxelles i populisti e gli antieuropeisti sembra avranno comunque un ruolo di minoranza, salvo un’improbabile alleanza con i popolari. Sono tutte considerazioni a caldo che richiederanno poi un ragionamento più approfondito, soprattutto quando i dati saranno definitivi e si potrà fare un confronto su scala veramente europea.
Questi quindi i dati provvisori, secondo l’ultimo aggiornamento in redazione alle sette di mattina:
Gli altri partiti sono sotto alla soglia del 4%
A questo link i dati aggiornati in tempo real
Questi i risultati definitivi a Lavis: Lega 36,66%, Pd 24,21%, Svp 9,61%, Cinque Stelle 8,92%, Forza Italia 5,40%, Fratelli d’Italia 4,81%. Affluenza al 60,74%
Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…
Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…
Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…
L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale