LAVIS. Si vota oggi, domenica 4 maggio, per eleggere il nuovo sindaco e il consiglio comunale di Lavis. I seggi sono aperti dalle 7 alle 22, orario entro il quale gli aventi diritto possono recarsi al voto con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
Gli elettori devono scegliere un candidato sindaco e possono indicare una lista collegata e fino a due preferenze per i candidati al consiglio comunale, senza l’obbligo di rispettare l’alternanza di genere.
In questo articolo troverete aggiornamenti in tempo reale sull’affluenza alle urne e, a partire dalla chiusura dei seggi, i primi risultati dello spoglio, commenti e approfondimenti sulla distribuzione dei seggi, l’elezione del sindaco e la composizione del nuovo consiglio comunale
Alle 11 a Lavis hanno votato 1.120 persone, pari al 15,05% dell’affluenza. Il dato percentuale è praticamente in linea con la media provinciale, che è pari al 14,97%. Il dato non può essere confrontato con il 2020, quando si votava su più giorni (erano i tempi della pandemia). Occorre dunque tornare al 2015, quando la percentuale alle 11 era stata più alta, pari al 18,19%.
Alle 17 la percentuale di votanti ha raggiunto a Lavis il 36,11% (2.687 votanti). La media provinciale è del 36,04%. Nel 2015 a Lavis alle 17 era al 38,04%.
Tutte le principali regole per partecipare alle elezioni comunali, senza il rischio che il voto…
Dalle regole sul premio di maggioranza alla soglia di sbarramento: tutto quello che bisogna sapere…
Individuati grazie a un controllo congiunto di Polizia Locale e Asia: rischiavano il processo, ma…
Avviato l’iter per intervenire sul versante tra piazza Loreto e Serra San Giorgio dopo il…
Uno sguardo su due delle fontane più antiche di Lavis
La salvezza per i gialloneri a questo punto passerà per l’ultima giornata sul campo di…