Le storie

Il passaggio generazionale in agricoltura

Lavis. Il tema della successione è spesso trascurato e posticipato creando poi numerosi problemi quando, per cause di forza maggiore, deve essere affrontato. Questo vale nella vita comune ma a maggior ragione nel caso delle attività economiche.

Oltre ad essere un argomento “scomodo” è anche complesso da un punto di vista normativo. La serata che verrà proposta presso la stube della Cantina di Lavis ha l’obiettivo di illustrare con esempi reali e concreti il vantaggio della pianificazione in vita per garantire la continuità aziendale della impresa agricola e di fare usufruire delle agevolazioni o esenzioni fiscali agli eredi.

Il mondo agricolo


La componente agricola è uno degli elementi di maggior rilievo nell’economia e nella tutela del nostro territorio. Una corretta gestione di questo comparto e il suo sostegno sono quindi aspetti di estrema importanza.

La continuità nella successione dell’impresa agricola appare come uno dei problemi più delicati e cruciali nella vita dell’impresa agricola stessa. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione per garantire una ottimale continuità di gestione dell’impresa. Spesso, l’avere una composizione numerosa dei membri della famiglia, o la mancanza di interesse da parte dei figli a portare avanti l’azienda costituiscono delle difficoltà a garantire la continuità dell’azienda agricola. Il disponente deve cercare di prevenire la possibilità di contestazioni da parte di altri eredi in virtù della legge agraria n. 203 del 1982, assicurando nel contempo la certezza del trasferimento dell’azienda.

I relatori


La serata è stata  organizzata da Alessandro Micheli (assicuratore di Lavis ed esperto in consulenza patrimoniale) e avrà come ospite l’Avvocato Massimo Perini, patrimonialista e socio di Kleros srl, società di consulenza indipendente specializzata sui temi della tutela e della trasmissione del patrimonio familiare ed aziendale.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le persone interessate. Seguirà poi una degustazione con i vini della Cantina LaVis.

Dove e quando


Giovedì 14 novembre 2024, ore 20,30
c/o Stube della Cantina LaVis
Entrata e parcheggio via Zippel, 2

Redazione

Recent Posts

Ciucioi, il gioco lavisano fa il giro del mondo

Il gioco, ideato da alcuni giovani di Lavis e sviluppato grazie all'Associazione Culturale Lavisana, nei…

1 giorno ago

Fantasy ‘20 – La grande festa al PalaRotari

Non solo il consueto saggio di fine anno della Fantasy, ma anche la grande festa…

1 settimana ago

Cantascuola continua a far battere i cuori: tutto sull’edizione 2025

Grande festa e parco urbano stracolmo per la competizione canora lavisana

1 settimana ago

WakEUp 6: Direzione Europa Sì, ma dove?

Nella suggestiva cornice di Palazzo De Maffei saranno ospiti Emanuela Rossini, Massimiliano Pilati e Vincenzo…

2 settimane ago

Lavis, il sax di Luca suonerà ancora. Il primo memorial Lunelli ai Ciucioi

A un anno dalla scomparsa, Lavis ricorda il giovane sassofonista con musica, affetto e un…

2 settimane ago

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo di Lavis a Verona: I premio assoluto a “Scuole in Musica”

L'orchestra d'istituto si esibirà anche il prossimo 30 maggio in occasione della festa del Cantascuola…

3 settimane ago