Chiaravalle. La Pallamano Pressano BpTS chiude la stagione di Serie A Gold con una sconfitta a Chiaravalle, ma si tratta della sconfitta meno dolorosa della stagione. I gialloneri di Branko Dumnic infatti centrano la salvezza diretta nonostante il risultato: in virtù degli 8 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice Camerano al penultimo posto in classifica, per regolamento non si disputano i PlayOut e retrocedono direttamente lo stesso Camerano e Rubiera.
Molto più di un sospiro di sollievo per la truppa trentina che dopo un avvio di stagione brillante ha colto 2 sole vittorie da novembre ad oggi, faticando enormemente per raggiungere la permanenza in massima serie. Ora però la salvezza è realtà e la prossima stagione i gialloneri potranno disputare per la 15^ il massimo campionato, cominciando da subito la programmazione.
A Chiaravalle andava in scena un vero e proprio scontro diretto salvezza: a pari punti, le due squadre si sono date grande battaglia ed a prevalere sulla seconda sirena sono stati i padroni di casa di capitan Valerio Sampaolo, ex di turno, vittoriosi per 23-21. Risultato che ha premiato comunque entrambe le formazioni, con un sorriso liberatorio a fine partita che racconta molto della tensione accumulata nell’ultimo periodo.
Nel match partono forte i padroni di casa: Pressano mostra la parte meno positiva di se stesso, con tantissimi errori in attacco ed il solo Nikos Loizos fra i pali a salvare tutto o quasi. Basta per non capitolare fin dall’inizio, ma Chiaravalle conduce 7-2 dopo metà primo tempo a testimonianza dell’approccio pessimo dei gialloneri alla partita. Col passare dei minuti tuttavia Pressano ingrana, continua a trovare le parate di Loizos – a cui risponde dall’altra parte un monumentale Sampaolo – ed accorcia fino a chiudere il primo tempo sull’11-9.
Le notizie da Camerano confortano le due squadre ma la tensione non manca ed in avvio di ripresa con un colpo di reni Hamouda (capocannoniere della Serie A Gold per il secondo anno consecutivo) e compagni fanno 11-11, prima di un nuovo allungo marchigiano sul 20-16. La partita prende la via di casa, ma c’è tempo ancora per un recupero giallonero fin sul 22-21, con il pallone del pari che sfugge di mano ai trentini e Chiaravalle che chiude i conti 23-21 nel finale.
Pressano conclude così la stagione a quota 16, al terzultimo posto, ed ora dovrà fare quadrato fra atleti, società e staff tecnico per preparare al meglio il campionato di Serie A Gold 2025/2026 che si preannuncia quantomai combattuto: dopo 2 stagioni con la salvezza raggiunta all’ultimo, il club trentino vuole tornare a risalire la china con ambizione.
Chiaravalle – Pressano 23-21 (p.t. 11-9)
Chiaravalle: Sanchez, Morettin 6, Vichi, Del Curto, Selimi, Brutti 5, Vieira 2, Hamouda F. 1, Di Domenico 2, Verdino, Capatina, Solustri, Sampaolo, Ballabio, Santinelli, Cuello 7. All. Guidotti
Pressano: Facchinelli, Villotti, Rossi N., Mazzucchi 2, Rossi F. 3, Pilati, Piffer C., Hamouda H. 12, Piffer L., Folgheraiter, Moser, Loizos, Vagnoni, Soria 2, Fraj 2. All. Dumnic
Arbitri: Simone-Monitillo
Gli altri risultati della giornata
Fasano – Cingoli 35-25
Merano – Appiano 34-27
Camerano – Sassari 27-34
Bolzano – Rubiera 36-33
Cassano M. – Siracusa 29-25
Brixen – Conversano 31-33
Cassano Magnago 41, Merano 41, Siracusa 41, Conversano 40, Sassari 37, Brixen e Bolzano 28, Fasano 22, Cingoli 20, Appiano 19, Chiaravalle 18, Pressano 16, Camerano 8, Rubiera 5.
PlayOff Scudetto (Gara-1 sabato 17 maggio)
Cassano Magnago – Conversano
Merano – Siracusa
Retrocedono in Serie A Silver
Camerano e Rubiera
Ci sono 17 consiglieri comunali e un sindaco. L'opposizione ha diritto a cinque posti (tutti…
Il risultato già al primo turno: ha vinto la coalizione guidata da Pd, Patt e…
Affluenza, scrutini, risultati e reazioni: nello speciale de ilMulo.it tutti gli aggiornamenti in tempo reale…
Tutte le principali regole per partecipare alle elezioni comunali, senza il rischio che il voto…
Dalle regole sul premio di maggioranza alla soglia di sbarramento: tutto quello che bisogna sapere…
Individuati grazie a un controllo congiunto di Polizia Locale e Asia: rischiavano il processo, ma…