In primo piano

“Lavis fa storie”: torna il Festival della fantasia tra teatro, narrazioni e laboratori creativi

LAVIS. La fantasia torna a colorare le strade di Lavis: dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione di “Lavis fa storie”, il Festival della fantasia ideato e organizzato dall’associazione Birba di Assisi e curato da Alessandra Comparozzi, in collaborazione con il Comune di Lavis.

Dopo il grande successo dell’anno scorso, la rassegna conferma la propria vocazione di evento diffuso dedicato a bambini, ragazzi, famiglie e appassionati di ogni età. Un lungo weekend durante il quale il centro del paese diventerà teatro di narrazioni, spettacoli di strada, laboratori creativi, live painting, letture ad alta voce, musica e tante altre iniziative all’insegna della condivisione e della partecipazione attiva.

«Sono molto felice di continuare a mettere l’esperienza maturata con “Birba chi legge”, la Festa delle storie che curo ad Assisi da sette anni, a servizio della comunità di Lavis – commenta la curatrice del festival –. Qui si presta grande attenzione ai giovani e alle storie che ci aiutano a tessere relazioni, ponti e condivisioni. Grazie al lavoro di squadra con la Biblioteca e il Comune di Lavis, questa seconda edizione del festival sarà una vera esplosione di fantasia e io non vedo l’ora di viverla insieme a tutti voi».

Spettacoli e ospiti di prestigio

La manifestazione, che coinvolgerà diversi spazi del centro paese, vedrà salire sul palco prestigiosi professionisti del settore provenienti dal Trentino ma anche da fuori regione, pronti a offrire una proposta culturale varia e di qualità.

Ampio spazio sarà dedicato ai più piccoli, che potranno immergersi in racconti fantastici, spettacoli itineranti e incontri pensati per stimolarne la curiosità e l’immaginazione.

Il progetto “ScorriBande: Di seme in seme”

Protagonista assoluta di questa seconda edizione è l’intera comunità di Lavis, chiamata a misurarsi con l’arte della narrazione collettiva e con diverse attività creative. Particolare rilievo avrà l’esperienza dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato a “ScorriBande: Di seme in seme. Viaggio a staffetta nel mondo della scrittura”, percorso letterario curato da Mario Giuffrida.

Cinque classi dell’istituto comprensivo di Lavis e due dell’istituto comprensivo di Assisi 1 hanno infatti unito le forze per dare vita a una storia collettiva incentrata sul valore delle parole, testimonianza concreta di come la scrittura possa creare legami e comunità.

Un invito aperto a tutti

L’appuntamento, quindi, è per l’11, 12 e 13 aprile, quando le vie e le piazze di Lavis si trasformeranno in un laboratorio a cielo aperto, pronto ad accogliere chiunque voglia riscoprire il fascino senza tempo delle storie. Il festival promette di essere un viaggio nei mondi della fantasia e della creatività, un’occasione per tornare bambini e lasciarsi stupire dalla magia del racconto.

Per informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale di Lavis, consultare il sito del Comune o le pagine social di “Lavis fa storie”. Alcuni laboratori prevedono un numero limitato di posti.


Redazione

Recent Posts

Ecco lo scatto d’orgoglio! Pressano espugna Fasano ed avvicina la salvezza

Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…

4 giorni ago

Il torrente Avisio: dalla piscina naturale di Lavis alla crisi ambientale

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Pressano, pari agrodolce: il derby con Bolzano muove poco la classifica

I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…

2 settimane ago

Pressano ancora sconfitto, è del Cingoli lo scontro salvezza

Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…

2 settimane ago

Mezzolombardo, ultima serata culturale prima del gran finale di “Pagine di storia”

L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale

2 settimane ago

Bike Movement Trentino Erbe, Zanardi premiato a Maser

Entusiamo e piazzamenti nelle gare del fine settimana

2 settimane ago