Le storie

Esordio amaro per la Pallamano Mezzocorona femminile, sconfitta a Salerno

Salerno. Esordio più difficile non poteva esserci per la neo promossa Pallamano Mezzocorona, impegnata per la prima giornata del campionato di A1 femminile sull’ostico campo della Pallamano Salerno, campione in carica e fresca vincitrice della Supercoppa italiana. E infatti nel 40 x 20 della palestra Palumbo, la squadra trentina è incappata in una netta sconfitta: 46 a 25 il risultato finale.

Fino al venticinquesimo del primo tempo le ragazze di Sonia Giovannini sono rimaste in partita, ribattendo colpo su colpo alle avversarie e mantenendo un divario minimo rispetto alle padrone di casa, in virtù di una buona prestazione difensiva e di una buona continuità nell’andare a rete, soprattutto grazie alla vena realizzativa di Aurora Gislimberti, autrice di sette reti complessive. Poi negli ultimi minuti del primo tempo la luce ha iniziato gradualmente a spegnersi, dando spazio ad un primo importante break delle campane che le ha portate sul + 5 all’intervallo (17 – 12).

Nel secondo tempo la maggior esperienza e l’elevato tasso tecnico delle avversarie (sugli scudi soprattutto Manojlovic e Dalla Costa) hanno prodotto gradualmente un gap divenuto via via incolmabile. Gap agevolato anche dai tanti errori in attacco commessi dalle trentine, dettati da stanchezza e scoramento, che hanno consentito al Salerno di agire spesso con fulminee seconde fasi e di creare in tal modo un crescente e inattaccabile divario di punteggio.

Ora la squadra rotaliana dovrà essere capace di archiviare velocemente questa sconfitta, vedendo il bicchiere mezzo pieno, costituito da quei primi venticinque minuti che l’hanno vista giocare alla pari con la prima della classe. Azzerare subito la delusione e concentrarsi immediatamente sul prossimo impegno, dunque: sabato 18 settembre il Mezzocorona ospiterà tra le mura amiche il Malo, in una partita già molto importante in chiave salvezza, in cui serviranno autostima, tecnica, volontà e tanto tanto cuore.

Redazione

Recent Posts

In terra veneta Matteo Zanardi centra un ottimo terzo posto

Quella di domenica è stata un'importante tappa di avvicinamento al grande evento dei prossimi campionati…

2 giorni ago

Ciucioi, il gioco lavisano fa il giro del mondo

Il gioco, ideato da alcuni giovani di Lavis e sviluppato grazie all'Associazione Culturale Lavisana, nei…

4 giorni ago

Fantasy ‘20 – La grande festa al PalaRotari

Non solo il consueto saggio di fine anno della Fantasy, ma anche la grande festa…

2 settimane ago

Cantascuola continua a far battere i cuori: tutto sull’edizione 2025

Grande festa e parco urbano stracolmo per la competizione canora lavisana

2 settimane ago

WakEUp 6: Direzione Europa Sì, ma dove?

Nella suggestiva cornice di Palazzo De Maffei saranno ospiti Emanuela Rossini, Massimiliano Pilati e Vincenzo…

2 settimane ago

Lavis, il sax di Luca suonerà ancora. Il primo memorial Lunelli ai Ciucioi

A un anno dalla scomparsa, Lavis ricorda il giovane sassofonista con musica, affetto e un…

3 settimane ago