Sport

Pressano, ecco la reazione: Trieste KO al Palavis

Lavis. Si ferma fortunatamente a tre la striscia di sconfitte consecutive della Pallamano Pressano Cassa di Trento in Serie A Beretta. I gialloneri di mister Alessandro Fusina hanno saputo scacciare i fantasmi della “crisi” superando al Palavis la squadra giuliana del Trieste col punteggio di 24-18.

Uno score molto più largo rispetto a quanto visto in campo, dove le due squadre hanno lottato punto a punto per 45 dei 60 minuti totali. Due punti che sono ossigeno puro per la squadra trentina, inchiodata fino a ieri a quota 20 punti in classifica ed ora al quarto posto in coabitazione con Siena. Nel momento più difficile della stagione serviva un sorriso soprattutto al Palavis, dopo 2 mesi senza vittorie, e la squadra ha risposto presente: ancora senza Moser e Dallago, con Argentin a mezzo servizio – ma poi determinante – e D’Antino out mezz’ora per infortunio, la situazione sembrava davvero critica in casa Pressano. Invece le cose sono andate per il verso giusto: contro Trieste è andata in scena la classica partita delle difese.

La cronaca


È una partita con pochi errori tecnici quella del Palavis, piacevole e maschia: le reti arrivano col contagocce e, dopo lo 0-2 iniziale triestino, Dainese e Fadanelli tengono alto il ritmo giallonero in attacco per il 6-6 del 17’ minuto. Fusina si gioca un’ottima carta Folgheraiter in difesa e Pressano tiene, senza però scappare: 11-10 a fine primo tempo.

In avvio di ripresa primo allungo con Di Maggio per il 15-12 ma Pressano non affonda e Trieste torna sotto, 15-14; qui però la squadra di casa dimostra tutta la propria determinazione verso la vittoria. La difesa diventa aggressiva, Argentin tiene a bada gli alabardati ed in attacco buca Zoppetti: quando anche Loizos para per Pressano è facile colpire in velocità con una tripletta di capitan Giongo che vale il 20-15 ad 8’ dal termine e chiude di fatto la contesa. Trieste prova a rinvenire ma questa volta Pressano non ci sta: i gialloneri reggono fino all’ultimo e portano a casa la vittoria sul 24-18.

Ora il ritmo del campionato resta serrato: sabato i gialloneri faranno visita in Puglia alla capolista Conversano.

Serie A Beretta – 6^ giornata di ritorno


Pressano – Trieste 24-18 (p.t. 11-10)
Pressano: Facchinelli, Chistè, Sontacchi D., D’Antino 2, Di Maggio 4, Sontacchi G. 1, Pisetta, Fadanelli 3, Giongo 4, Gazzini, Dainese 4, Loizos, Argentin 4, Folgheraiter 1, Moser N. All. Fusina
Trieste: Dapiran, Hrovatin 4, Mazzarol, Pernic, Popovic, Milovanovic, Milovic 5, Stojanovic, Parisato, Zoppetti, Visintin 4, Sandrin, Bratkovic 4, Di Nardo 1. All. Oveglia
Arbitri: Fato-Guarini

Gli altri risultati di giornata:

Cassano M. – Sassari 29-27
Bolzano – Bressanone 35-26
Siena – Fondi 23-29
Appiano – Merano 20-27
Fasano – Conversano RINV
Molteno – Cingoli RIN

La classifica aggiornata


Conversano** 33, Sassari** 26, Bolzano** 24, Pressano* e Siena** 22, Bressanone, Merano* e Cassano M. 21, Fasano**** 18, Trieste** 14, Appiano** 13, Fondi 12, Cingoli*** e Siracusa** 11, Molteno* 7.

una ** due *** tre **** quattro partite da recuperare


Foto di Federica Sontacchi

Redazione

Recent Posts

Ecco lo scatto d’orgoglio! Pressano espugna Fasano ed avvicina la salvezza

Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…

5 giorni ago

Il torrente Avisio: dalla piscina naturale di Lavis alla crisi ambientale

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Pressano, pari agrodolce: il derby con Bolzano muove poco la classifica

I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…

2 settimane ago

Pressano ancora sconfitto, è del Cingoli lo scontro salvezza

Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…

2 settimane ago

“Lavis fa storie”: torna il Festival della fantasia tra teatro, narrazioni e laboratori creativi

Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…

2 settimane ago

Mezzolombardo, ultima serata culturale prima del gran finale di “Pagine di storia”

L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale

2 settimane ago