In primo piano

Ambulanze senza virus con il regalo di un anonimo benefattore alla croce rossa di Lavis

LAVIS. Un anonimo benefattore ha donato alla Croce rossa di Lavis un macchinario per la sanificazione delle ambulanze. Sopra c’è solo una targhetta, con la scritta: “In ricordo delle vittime dell’epidemia di Covid-19, aprile 2020”. Non c’è nessun altro riferimento. Nulla che possa far risalire all’identità del donatore e ai motivi che ci potrebbero essere dietro al gesto.

Un regalo inaspettato


«Non abbiamo altri indizi – conferma Giorgio Pasetto, coordinatore del gruppo di Lavis –. Chiunque sia, vogliamo ringraziarlo e fargli capire quanto prezioso sia per noi questo suo dono. L’unico modo per farlo è affidare il nostro messaggio di riconoscenza ai media e ai social».

Anche perché l’apparecchiatura è professionale: il costo supera i 4 mila euro, più o meno. I volontari non avrebbero potuto acquistarla di propria iniziativa. La pulizia delle ambulanze sarebbe stata molto più complicata.

La sanificazione


«Questo macchinario garantisce invece una sanificazione approfondita di mezzi e strumenti – spiega Pasetto –. Da questo momento, possiamo dunque abbreviare i tempi di rimessa in servizio delle nostre ambulanze, risparmiando ai volontari il lavoro certosino, che finora doveva essere eseguito manualmente».

In sostanza, il benefattore ha acquistato direttamente il prodotto in azienda e lo ha fatto recapitare alla Croce rossa, in un pacco anonimo: «Quando lo abbiamo aperto abbiamo strabuzzato gli occhi».

Redazione

Recent Posts

Ecco lo scatto d’orgoglio! Pressano espugna Fasano ed avvicina la salvezza

Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…

5 giorni ago

Il torrente Avisio: dalla piscina naturale di Lavis alla crisi ambientale

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Pressano, pari agrodolce: il derby con Bolzano muove poco la classifica

I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…

2 settimane ago

Pressano ancora sconfitto, è del Cingoli lo scontro salvezza

Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…

2 settimane ago

“Lavis fa storie”: torna il Festival della fantasia tra teatro, narrazioni e laboratori creativi

Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…

2 settimane ago

Mezzolombardo, ultima serata culturale prima del gran finale di “Pagine di storia”

L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale

2 settimane ago