In primo piano

Lavis piange padre Umberto Lissandrin: addio al fondatore del “piccolo coro”

LAVIS. Era stato fra i primi canossiani ad arrivare a Lavis nel 1971: padre Umberto Lissandrin è morto domenica 14 luglio verso mezzogiorno in un incidente sulla strada regionale 308, all’altezza di Borgoricco, nel padovano. Aveva 82 anni e sembra abbia avuto un malore mentre era alla guida, prima di scontrarsi con un’altra auto.

Nonostante l’età, era ancora in servizio a Monfumo, in provincia di Treviso: dopo il rinnovo delle “regole sacerdotali” aveva cambiato nome e aveva assunto quello di padre Antonio. A Lavis, dove era ancora conosciuto come padre Umberto, ha lasciato un ricordo indelebile.

In paese era tornato anche di recente per celebrare i vari anniversari canossiani. Nell’aprile del 2013 aveva festeggiato in oratorio il cinquantesimo di sacerdozio suo e di padre Giuseppe Baccin, di cui era stato anche compagno di studi.

La sua storia a Lavis

Ma padre Umberto Lissandrin – rimasto in oratorio fino al 1979 – è ricordato soprattutto per il suo contributo alla fondazione del “piccolo coro”, diretto poi da madre Teresina. Era arrivato il 3 ottobre del 1971 in coppia con padre Giacomo Giacomin. Ai tempi non erano ancora conclusi i lavori all’oratorio: i padri canossiani dovettero per qualche tempo dormire alla canonica.

In ogni caso, era iniziato così il lungo legame fra l’oratorio locale e i canossiani. Per uno strano gioco del destino, questa storia è destinata a interrompersi proprio quest’anno, quando nel settembre i padri lasceranno definitivamente Lavis.

Il ricordo

Padre Umberto, originario di Abano Terme in provincia di Padova, era stato ordinato sacerdote il 7 luglio del 1963 ad Asolo, in provincia di Treviso. È stato il primo superiore della congregazione maschile dei canossiani a Lavis. Ha diretto l’oratorio e la piscina che ai tempi era di proprietà della parrocchia.

Ha seguito i vari campeggi, la colonia diurna e i gruppi estivi. Chi ha frequentato l’oratorio negli anni Settanta lo ricorda come una persona entusiasta e di gran cuore. Il suo funerale sarà venerdì 19 luglio alle 16 nella chiesa parrocchiale di Castelli di Monfumo (Treviso). Con una cerimonia anche il sabato 20 luglio, alle 9 nella chiesa Santa Maria Assunta di Galzignano Terme (Padova).

Redazione

Recent Posts

Ecco lo scatto d’orgoglio! Pressano espugna Fasano ed avvicina la salvezza

Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…

7 giorni ago

Il torrente Avisio: dalla piscina naturale di Lavis alla crisi ambientale

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Pressano, pari agrodolce: il derby con Bolzano muove poco la classifica

I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…

2 settimane ago

Pressano ancora sconfitto, è del Cingoli lo scontro salvezza

Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…

2 settimane ago

“Lavis fa storie”: torna il Festival della fantasia tra teatro, narrazioni e laboratori creativi

Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…

2 settimane ago

Mezzolombardo, ultima serata culturale prima del gran finale di “Pagine di storia”

L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale

3 settimane ago