Sport

«Il fenomeno, i fenomeni»: svelato a Trento il tema del secondo Festival dello Sport

TRENTO. «Il fenomeno, i fenomeni». È questo il tema scelto per il secondo Festival dello Sport, in programma a Trento dal 10 al 13 ottobre, dopo il successo della prima edizione dell’anno scorso. In quei giorni, il capoluogo si trasformerà, accogliendo i campioni del presente e del passato. Con interviste, dibattiti, tavole rotonde e workshop.

«”Fenomeno e fenomeni” sono due sostantivi che fanno sognare perché vengono assegnati solitamente a personaggi straordinari del mondo dello sport, uomini e donne fuori dal comune – spiega Gianni Valenti, direttore scientifico del Festival –. Non si tratta solo di campioni, questi sono fuoriclasse che nel proprio Dna possiedono qualcosa in più. Quel pizzico di genio e a volte di follia che li rende iconici, avvolti da un fascino particolare. Quasi irraggiungibili nella loro grandezza».

È la parte più epica dello sport: quella fatta di storie e di gesta. E non per forza ci si vuole riferire solo a quelle che stanno più spesso sotto i riflettori. «Ci sono fenomeni molto spesso in vetrina sulle piattaforme di informazione – continua Valenti – ma anche fenomeni di nicchia, seguiti passo passo da un popolo di fedelissimi che meritano di essere raccontati al grande pubblico tanti sono i valori e la forza che riescono a trasmettere».

«Ma il fenomeno, al singolare – spiega – può essere anche una squadra che ha cambiato il corso della storia per il gioco innovativo che ha saputo esprimere o per la striscia di vittorie che è riuscita a mettere a segno. Oppure ancora una grande Nazionale che compatta e catalizza l’interesse di un Paese intero come nessun altra cosa è in grado di fare. Senza parlare poi delle grandi manifestazioni internazionali segnate in rosso sul calendario dello sport per la loro capacità di attrarre interesse e partecipazione, non solo emotiva». Tutti ingredienti che saranno chiariti a mano a mano che si scoprirà il programma del Festival.

Redazione

Recent Posts

Ecco lo scatto d’orgoglio! Pressano espugna Fasano ed avvicina la salvezza

Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…

1 settimana ago

Il torrente Avisio: dalla piscina naturale di Lavis alla crisi ambientale

Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…

2 settimane ago

Pressano, pari agrodolce: il derby con Bolzano muove poco la classifica

I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…

2 settimane ago

Pressano ancora sconfitto, è del Cingoli lo scontro salvezza

Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…

3 settimane ago

“Lavis fa storie”: torna il Festival della fantasia tra teatro, narrazioni e laboratori creativi

Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…

3 settimane ago

Mezzolombardo, ultima serata culturale prima del gran finale di “Pagine di storia”

L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale

3 settimane ago