LAVIS. Sono stati resi noti da parte della Federazione Italiana Giuoco Handball gli esiti della 6^ edizione dei FIGH Awards, i premi individuali della pallamano italiana assegnati tramite i voti dei tecnici di Serie A1 maschile.
C’è tanta Pallamano Pressano fra i premiati: su tutti Valerio Sampaolo, nominato per il secondo anno consecutivo (ma è il suo terzo premio assoluto) miglior portiere della Serie A1 nel 2018. Il portierone marchigiano, ormai trentino d’adozione, ha superato con 38 punti la concorrenza di Mate Volarevic, estremo difensore croato del Bolzano (30 punti) e Vito Fovio, portiere azzurro della Junior Fasano (20 punti).
Un premio che consacra la stagione formidabile di Sampaolo in maglia giallonera: protagonista di grandi risultati in Serie A1 e soprattutto delle vittorie in Coppa Italia e Supercoppa, il portiere di Pressano è da anni una colonna portante della squadra trentina.
Fra gli stranieri ecco il nome anche di Dinko Dedovic, bosniaco giallonero che ha vissuto il 2018 per metà con la maglia del Conversano, per poi passare in estate a Pressano. Dedovic con 21 punti si è piazzato al secondo posto nella classifica del premio come miglior straniero del 2018, vinta dal brasiliano Andre Leal – lo scorso anno Campione d’Italia con Fasano ed attualmente in forza al Fondi – per sole 4 lunghezze (25 punti).
Terzo posto per lo spagnolo Sergio Crespo del Bressanone (16 punti). Due risultati quindi prestigiosi che confermano le qualità della rosa trentina. Per il sesto anno su sei edizioni dei FIGH Awards la Pallamano Pressano è riuscita a piazzare almeno un proprio giocatore fra i migliori.
Per quanto riguarda il premio come miglior italiano, è il fenomeno bolzanino Dean Turkovic a trionfare, mentre il premio come miglior giovane se lo aggiudica il classe 2000 siracusano in forza al Fasano, Umberto Bronzo.
Un successo che avvicina ma non assicura la salvezza e la permanenza in Serie A…
Questo articolo fa parte del progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo: società ed economia fra…
I gialloneri restano in zona PlayOut e devono ora cercare un’altra vittoria nelle prossime e…
Mancano ora 4 giornate al termine della regalar season e la squadra trentina è in…
Dall’11 al 13 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione. L'organizzatrice: «Qui si presta…
L'ultima serata sarà dedicata alle vicende belliche della seconda guerra mondiale