maggio, 2019

27mag20:30Presentazione del libro: "Sicurezza"dalle 20.30 - Biblioteca di Lavis

Leggi di più

Dettagli dell'evento

Per il ciclo di incontri del maggio dei libri, il Comune di Lavis organizza la presentazione di “Sicurezza“, di Michele Nardelli e Mauro Cereghini. Alle 20.30 di lunedì 27 maggio in biblioteca

«Il Novecento è stato il secolo di Auschwitz e della violenza. Le guerre hanno contato milioni di morti, e l’umanità si è rivelata in grado di distruggere il pianeta che la ospita. Eppure nel secolo scorso la sicurezza non era quell’ossessione che oggi offusca lo sguardo. Ci siamo risvegliati dall’illusione del progresso e delle sue magnifiche sorti, scoprendoci aridi di pensiero e privi di futuro. In un presente pieno di insidie, l’incertezza si tramuta in paura, e la paura in aggressività. Per dare una nuova possibilità all’umanesimo occorre fare i conti con le grandi tragedie del Novecento. E nell’elaborazione del passato trovare le ragioni di un cambio di paradigma, capace di far propria la cultura del limite e la forza della nonviolenza. Occorre trasformare l’idea di sicurezza: non difesa dagli altri, ma cura dello stare assieme».

Orario

(Lunedì) 20:30

Luogo

Biblioteca di Lavis

piazzetta degli alpini

Organizzatore

Biblioteca di Lavispiazzetta degli alpiniLa biblioteca comunale di Lavis è stata inaugurata il 22 novembre 1970. La sua apertura era stata fermamente voluta dall’allora assessore provinciale Guido Lorenzi che, con un programma lungimirante, aveva previsto un decentramento delle biblioteche con lo scopo di dotare anche i centri minori di questo servizio per diffondere la lettura in modo capillare sul territorio.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X