Tutto pronto per la quinta edizione dell’evento di primavera “di maso in maso di vino in vino”

Il celebre appuntamento primaverile “di maso in maso di vino in vino” torna sulle Colline Avisiane per una giornata all’insegna della natura e del gusto

Lavis. Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna martedì 25 aprile “di maso in maso di vino in vino”, l’evento enogastronomico sulle verdi Colline Avisiane, trai masi di Pressano e Sorni. Siamo ormai giunti alla quinta edizione di questa giornata dedicata al gusto, che è diventato un appuntamento fisso per tutti gli amanti delle scampagnate, dei sapori autentici e delle eccellenze del Trentino. La formula vincente rimane invariata, con qualche novità.

I masi quest’anno saranno 9: Azienda Agricola Cesconi, Maso Grener, Maso Tratta, Maso Spon, Maso Panizza di sopra, Maso Nuovo, Maso Spiazzol, Maso Belvedere, Maso Alto con proposte che coinvolgono vignaioli, cantine, birrifici, ristoranti e produttori alimentari rigorosamente locali. Un percorso di 13 km tra le caratteristiche geometrie dei paesaggi vitivinicoli delle Colline Avisiane. 9 tappe in 9 diversi masi, passeggiando tra gli storici insediamenti tipici di questo territorio: splendide case rurali dove potrete scoprire e assaporare i prodotti della terra e le specialità culinarie a km0.

Protagonisti dell’evento saranno oltre 30 aziende e associazioni locali che hanno predisposto un’accurata offerta di prodotti enogastronomici di eccellenza. Non mancheranno laboratori, musica e animazione per tutte le età grazie alle attività organizzate e gestite dalle diverse associazioni territoriali.

La “strada del Vino SP 131” sarà chiusa al traffico tra l’abitato di Pressano e Maso Rosabel, per permettere alle persone di godersi questa giornata con una tranquilla camminata, in sella ad una bicicletta o più comodamente a bordo dei due trenini turistici (che ogni 20 minuti circa saranno a disposizione, gratuitamente).

I 3000 biglietti a disposizione -numero limite per offrire un evento di qualità- sono stati venduti in brevissimo tempo, a dimostrazione del grande interesse che ogni anno questo evento suscita nei trentini e non solo.

Quest’anno sono quattro gli accessi all’evento: Pressano, Sorni- Loc. Rosabel; Giovo Loc. Serci e lungo la strada per Maso Belvedere con la possibilità di parcheggiare a Maso Franch.

Una festa per tutti


Di maso in maso di vino in vino è un evento adatto a tutte le età, pensato anche per il divertimento delle famiglie con un programma di intrattenimento dedicato. La chiusura della strada al traffico e la possibilità di spostarsi con i trenini renderanno la giornata una vera festa nella natura, accessibile anche per i più piccoli. Ogni tappa prevede momenti musicali, animazione, cibi e bevande adatti anche ai bambini.

Novità di questa edizione è l’area intrattenimento giochi per bambini in piazza a Pressano:
LA FATTORIA DEI BAMBINI e DALLA TERRA ALLA TAVOLA: giochi didattici in legno per avvicinare i bambini ai prodotti della terra e ai loro processi di trasformazione – dalle ore 10.00 alle 18.00.
LETTURE IN LIBERTÀ a cura del Circolo Culturale Lavistaperta dalle 14.30 alle 17.00

Anche in questa edizione ci sarà la possibilità, per le persone con disabilità, di prenotare alcuni parcheggi auto a Pressano e riservare una Joëlette (carrozzella a ruota unica che permetterà loro di raggiungere anche le tappe “alte” del percorso dei masi grazie all’aiuto di due accompagnatori volontari).
Ricordiamo che la “SP 131 Strada del Vino”, dall’Azienda Agricola Cesconi a Maso Nuovo può essere percorsa tranquillamente in carrozzina o a bordo del trenino (accessibile anche alle carrozzine per disabili). Inoltre, anche quest’anno è riconfermata la possibilità di affittare una bici elettrica e raggiungere senza fatica le colline Avisiane.

Grazie a queste attenzioni e alla bellezza paesaggistica del percorso permetteremo a tutti di godersi questa giornata green, all’insegna dei sapori del territorio.

Info e orari


Alle ore 9.30 presso l’ingresso 1 è prevista l’inaugurazione ufficiale dell’evento, accompagnata dalle note del Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis, per poi partire alla scoperta degli incantevoli masi. Il percorso di 9 tappe può essere fatto in senso orario e antiorario in totale libertà.

L’evento è dalle 10.00 alle 18.00 e si può scegliere l’orario migliore per iniziare l’itinerario enogastronomico e avventurarsi liberamente tra le 9 tappe. Ricordiamo che gli ingressi 2 (Rosabel), 3 (Serci) e 4 (Maso Belvedere) sono attivi solo dalle 10:00 alle 14.00, mentre dalle 14.00 in poi, anche chi ha acquistato altri ingressi potrà ritirare il proprio calice esclusivamente all’ingresso 1 (Pressano).

Per poter partecipare all’evento è obbligatorio disporre del biglietto.
Vi aspettiamo martedì 25 aprile sulle colline Avisiane per assaporare le eccellenze della nostra terra, grazie alla collaborazione e al sostegno di Strada del vino dei Sapori del Trentino, Trentino Marketing, Pro Loco Lavis, Comune di Lavis, Comune di Giovo, Piana Rotaliana Königsberg e consorzio Valle di Cembra.

Forse ti può interessare anche:

X