Il Maggio dei libri – Non ho parole

La rassegna coordinata dalla Biblioteca di Lavis si avvia verso la conclusione ma c’è ancora spazio per incontrare un’autrice trentina

Lavis. Incontro da non perdere, sabato 18 giugno alle 18:00 al Parco Urbano di Lavis!
Incontreremo Stefania Scartezzini che ci parlerà del suo racconto “Non ho parole!”, illustrato da Andrea Oberosler e scritto per ragazzi dai 9 agli 11 anni.

Antonio: 9 anni e mezzo e una famiglia simpaticamente strampalata, di cui si considera di gran lunga “il più normale”. Un po’ scherza quando dice così, perché anche lui ha una stranezza e sa che non è tanto piccola: non riesce a parlare con tutti. Con la mamma, il fratello Nanni, il migliore amico Angelo sì, ma con i compagni nuovi o con gli adulti che conosce poco, proprio non gli esce la voce. È comunque grintoso e ingegnoso e trova un modo bellissimo per comunicare, questa volta con tutti: la radio. E fa un programma sulla sua vita, che ha come titolo la frase che preferisce in assoluto: “Non ho parole!”. I racconti sono la cura che il protagonista mette in atto per superare un ostacolo, l’ironia con cui affronta e trasmette la visione della quotidianità che lo circonda è coinvolgente e diretta.

L’autrice


Stefania Scartezzini è di Trento ed è giornalista e autrice. Appassionata di scrittura fin dall’infanzia, ha iniziato a collaborare con alcuni giornali trentini durante gli anni universitari. Dopo la laurea, si è trasferita a Roma per frequentare un master in “Scrittura per il cinema e la televisione” presso la Luiss Business School. Entrata quindi nel settore audiovisivo, vi è rimasta per alcuni anni. Oggi lavora come responsabile editoriale per un magazine e, nel tempo libero, scrive.

L’autrice ha condotto un programma radiofonico insieme a un amico di nome Antonio, a cui è dedicato questo libro e a cui è ispirata la personalità vivace e amabile del protagonista.

Forse ti può interessare anche:

X