Questa volta siamo noi che chiediamo ai nostri lettori di aiutarci togliere qualche ombra da questa foto emersa dal passato
Lavis. In passato era frequente scattare le fotografie sotto al monumento a don Grazioli a Lavis per celebrare qualche evento particolare. Fra le tante ne abbiamo recuperata una in particolare. Questa vecchia foto risale alla primavera del 1946. Si tratta degli ex soldati lavisani rientrati a casa al termine della seconda guerra mondiale.
Alcuni sono già stati identificati, ma molti altri no. Magari qualche nostro lettore è in grado di riconoscere un papà, un nonno o un conoscente. Ci piacerebbe ricostruire la storia dietro a questa fotografia identificando tutte le persone ritratte.
Se vi va di aiutarci potete mandarci le vostre indicazioni nei commenti sotto questo articolo, sui social dove lo abbiamo condiviso o scrivendoci una mail all’indirizzo redazione@ilmulo.it
Grazie per la vostra collaborazione!
Forse ti può interessare anche:
-
Una serata per spiegare il progetto “Le vie dell’acqua e dell’uomo”
Nella serata verrano presentati i risultati.
-
Amara sconfitta, Pressano cede a Chiaravalle: sfuma la Coppa Italia
Uno stop inaspettato che nega alla.
-
Sarà presentato sabato “Fuoco e acqua”, il libro sulla storia dei vigili del fuoco di Lavis
Edito dal Comune di Lavis, ripercorre.
-
Mezzolombardo e la Grande guerra in una serata dell’Associazione Castelli del Trentino
Nell'incontro in sala Spaur si parlerà.
-
Pressano, sconfitta e tanto rammarico: Fasano rimonta al Palavis
Una sconfitta "da mangiarsi le mani”.
-
I ragazzi alla scoperta del territorio con la Sat di Lavis
Anche quest'anno i volontari della sezione.
Dovrebbe trattarsi di un raduno di ex internati che, come diceva anche mio padre presente nella foto, era stato celebrato a Lavis con pranzo al Corona ! Non è certo la primavera del 1946 come si dice nel pezzo, dato che il sindaco prof.Moser ( nella foto davanti in centro ) era stato primo cittadino per la prima volta dal 1951 e fino al 1956 … !!!
Il sindaco non c’entra niente, il prof. Moser è lì come ex sottotenente del 481 batt. Aerop. 612 P. M. 612 Sardegna. Nella foto ci sono ex internati e non (esempio CST).