Il Trentino nel primo Dopoguerra – Le pillole di Storia

Il racconto di un momento di svolta, con l’annessione al Regno d’Italia e l’avvio della ricostruzione

TRENTO. Il 3 novembre del 1918 segnò per il Trentino un momento di svolta: l’annessione al Regno d’Italia segnò l’avvio della ricostruzione, misure di assistenza ma anche grandi cambiamenti.

Ce ne parla Luca Filosi, laureato nel 2018 in Scienze storiche con una tesi sulla città di Trento durante la Prima guerra mondiale. Collabora con il Museo storico italiano della Guerra di Rovereto e lavora presso la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi occupandosi di didattica e ricerca. Con la Fondazione Museo storico del Trentino ha realizzato la serie tv “Il primo anno. Trento 1919”.

I video “Pillole di storia” sono un progetto di narrazione digitale rivolto a tutti, per approfondire, scoprire e studiare la storia della Grande Guerra e delle sue conseguenze. L’iniziativa intende anche sostenere Emergency, che da molti anni svolge una preziosa attività di cura e di attenzione verso i più deboli spesso vittime di guerre, ieri come oggi. Vi invitiamo a sostenere il loro operato negli ospedali italiani nella lotta al Coronavirus.

Forse ti può interessare anche:

X