Coronavirus, un caso a Cembra Lisignago. Il video del sindaco: «Abbiamo scoperto l’origine dell’epidemia ed è fuori provincia»

Le persone che sono entrate a contatto con l’anziana sono in quarantena

Il sindaco Damiano Zanotelli

CEMBRA LISIGNAGO. Il sindaco di Cembra Lisignago, Damiano Zanotelli, ha condiviso un video per aggiornare i suoi concittadini sulla situazione Coronavirus, dopo la notizia ieri (venerdì 6 marzo) di una donna che era stata contagiata. Il caso è quella di un’anziana che si era rivolta all’ospedale di Cavalese per una caduta.

Anche in questo caso si è scoperto che in realtà il contagio è avvenuto dal contatto con persone fuori provincia. È una notizia positiva, perché ricostruire la storia epidemiologica permette di avere un quadro più preciso della situazione, mettere in quarantena le persone a rischio e in definitiva limitare il contagio.

Il video


Questo è quello che ha detto il sindaco:

«Come sapete, ieri ci è stato comunicato il primo caso di persona positiva al Coronavirus nel Comune di Cembra-Lisignago. Si tratta di una persona anziana. Oggi abbiamo lavorato tutto il giorno con il personale comunale e il personale dell’azienda sanitaria, sotto la supervisione del responsabile prevenzione della Provincia autonoma di Trento dott. Ferro, per cercare di identificare l’origine del contagio. Ovvero, definire la storia epidemiologica.

In serata abbiamo potuto escludere che il contagio sia avvenuto all’interno della nostra comunità. Invece è legato al contatto di un famigliare proveniente da fuori provincia. Le persone che sono entrate in contatto con la signora sono state messe in quarantena e a loro mi sento di esprimere la mia solidarietà.

La situazione è chiaramente in divenire, per cui mi raccomando il rispetto delle norme di prevenzione di igiene e di distanza. In particolare, raccomando alle persone anziane di evitare i luoghi affollati. Ulteriori sviluppi saranno comunicati successivamente».


X