Coronavirus, quattro positivi in Trentino. Ma il contagio sarebbe partito fuori provincia

TRENTO. Al di là del numero di casi positivi al Coronavirus in Trentino – ora sono quattro e non uno solo – la notizia forse più rilevante è un’altra: sarebbe stata costruita la rete di contatti e si è identificata l’origine del contagio dell’intero gruppo di trentini. Ebbene, il contagio sarebbe avvenuto fuori dal Trentino. E questa è una buona notizia, nell’ottica del contenimento della diffusione della malattia.

Attenzione – Questa è una notizia d’archivio. Significa che è datata e non è più aggiornata. Potrebbe contenere informazioni non più attuali. Per trovare tutti gli articoli che si riferiscono all’emergenza Coronavirus, puoi cliccare qui.

Comunque, l’aggiornamento sul numero dei contagiati è stato dato direttamente dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti in Consiglio provinciale, dopo una breve riunione della Conferenza capigruppo. I pazienti sono tutti anziani, sono in buone condizioni sanitarie e sono tutti legati da frequentazioni sociali con la prima paziente emersa ieri. Solo quest’ultima – un’anziana di 83 anni – è ricoverata. Gli altri sono seguiti a domicilio.

Il primo caso


L’inizio di questa storia risale a domenica sera, quando la signora di 83 anni si presenta in pronto soccorso con la tosse. I passaggi successivi hanno seguito il protocollo. Le è stato fatto indossare una mascherina chirurgica, è stata sistemata in una sala apposita. Quindi è stata sottoposta a pretriage ed esami radiologici.

A questo punto è arrivato il riscontro di una polmonite interstiziale. Lunedì mattina le è stato effettuato il tampone che nel tardo pomeriggio ha dato esito positivo. Ora si trova in isolamento nel reparto delle malattie infettive, ma le sue condizioni non sono gravi. Nella notte fra lunedì e martedì sono stati scoperti gli altri tre casi positivi. Ma, come detto, sono tutti a casa loro.

X