Lavis, dopo i lavori una festa inaugurerà il parchetto di via Rosmini

L’inaugurazione prevista per il 29 aprile è stata spostata al primo maggio a causa del freddo

LAVIS. Mercoledì primo maggio, alle 14, sarà inaugurato il parchetto di via Rosmini a Lavis, dopo i lavori di ristrutturazione conclusi a fine autunno. Sarà una festa pensata soprattutto per le famiglie.

«Ci saranno momenti di spettacolo, gioco, attività manuali, laboratori di conoscenza delle piante e dolci sorprese – anticipa Franco Castellan, assessore all’ambiente e alla vivibilità –. L’iniziativa è stata organizzata dal Comune, in collaborazione con alcune associazioni e realtà commerciali ed artigianali della zona».

Giochi per tutti

L’area verde si trova in una posizione strategica del paese, vicino ai condomini. Praticamente un anno fa, sono iniziati i lavori di restauro che hanno portato alla chiusura del parchetto per tutta l’estate. Sono state rifatte le aree gioco, ma anche i due campetti: uno utilizzato per la pallavolo e l’altro per il calcio.

«Un’attenzione particolare è stata dedicata nella progettazione dei percorsi e nella scelta dei giochi agli utenti disabili, con una logica inclusiva – spiega l’assessore Castellan in una nota – i vialetti sono tutti pavimentati con mattonelle e si prestano ad essere percorsi senza difficoltà anche in carrozzina, oltre che costituire un facile circuito per le biciclette dei più piccoli».

«Il WC autopulente è accessibile anche in sedia a rotelle; le aree gioco hanno un sottofondo smorzacadute ricoperto da prato sintetico per permettere l’accesso alle carrozzine e lasciare gattonare i più piccoli in un ambiente pulito e asciutto, da condividere con tutti».

«Alcuni giochi possono essere utilizzati anche dai bambini con difficoltà motorie (tubi parlanti, altalena a cestone) o sensoriali/cognitive (coccinella, specchio deformante; struttura combinata a colori vivaci con arrampicata, passerelle, scivolo, tunnel); un gruppo tavola-panche è strutturato in modo da fare spazio anche a chi è seduto in carrozzina».

Il nome del parco

«Serve però una precisazione sulla denominazione del giardino di via Rosmini – spiega ancora Castellan – questa area verde non ha ancora un nome ufficialmente definito, anche se sulla locandina che ne pubblicizza l’inaugurazione è stato indicato come “Giardino delle Rose”. In effetti molte mamme e adulti amano definirlo con tale appellativo, senza forse sapere che l’uso di tale nome, in alternativa al termine “parchetto” comunemente usato dai più giovani, è derivato dalla fusione delle lettere iniziali dei nomi delle due vie adiacenti al giardino: ROsmini e SEgantini, da cui appunto il nome Ro.Se.».

«Non si tratterà quindi di un’intitolazione del giardino, per la quale sarà coinvolta la commissione comunale per la toponomastica, ma di una festa di inaugurazione dell’area verde con le nuove strutture gioco ed i gettonati campetti in erba sintetica: per questi è ormai imminente l’individuazione di un soggetto gestore che ne curerà il controllo, la manutenzione ordinaria e la valorizzazione, mantenendone l’utilizzo libero e gratuito durante il giorno e la prenotazione a pagamento nelle fasce serali».


*AGGIORNAMENTO (29 aprile ore 13.15)*: una prima versione di questo articolo portava come data dell’inaugurazione il 29 aprile. L’evento è stato però spostato al primo maggio, ore 14, a causa del freddo

X