All’Auditorium di Lavis le operette satiriche di Pergolesi

LAVIS. Spazio alla musica d’autore all’Auditorium di Lavis, sabato 27 aprile, con due operette satiriche presentate in una stessa sera, con un intervallo di circa un quarto d’ora. Organizza l’associazione culturale Pontavisio con il patrocinio del Comune di Lavis.

Le due composizioni sono firmate da Giovanni Battista Draghi, meglio conosciuto come “Pergolesi”. Mentre era in vita, lo si poteva definire quasi un musicista locale, dato che la sua fama era limitata all’ambiente musicale napoletano e romano.

Nato a Jesi nel 1710 e morto ad appena 26 anni a Pozzuoli nel 1736, le sue composizioni saranno poi largamente rivalutate, ispirando musicisti come Johann Sebastian Bach. Nel corso dell’Ottocento, numerosi poeti e artisti ne reinterpretarono la figura in chiave romantica.

Le due operette in scena a Lavis saranno “La serva padrona” e “Livietta e Tracollo” (ovvero la contadina astuta). A esibirsi la soprano Victoria Burneo Sanchez, il baritono Walter Franceschini, l’attore Claudio Bortolotti. Con l’orchestra Aurona, il clavicembalo di Luca Schinai e la direzione di Claudio Vadagnini. Si inizia alle 21, a ingresso libero.


X