E se il 17 arrivasse fino alla stazione dei treni di Lavis?

La fermata sarebbe vicino a Zambana, all’ex consorzio Cinque Comuni. L’ipotesi in una mozione della Lega, approvata all’unanimità. Ma ora la proposta va discussa con Trento

LAVIS. L’ipotesi non è tanto campata in aria. Da metà 2019 l’autobus 17 potrebbe allungare la sua corsa e raggiungere la stazione dei treni. Non quella della Trento-Malé, inaugurata a metà 2018 vicino al cimitero. Ma quella delle Ferrovie dello Stato, a pochi passi da Zambana. Per la precisione, la fermata sarebbe nei pressi dell’ex consorzio Cinque Comuni.

Per ora è appunto soltanto un’ipotesi, contenuta in una mozione proposta dalla Lega Nord e poi approvata all’unanimità dal Consiglio comunale a fine dicembre. Per una volta senza divisioni fra maggioranza e minoranza. Ma c’è già anche un orizzonte temporale che rende questo discorso molto più concreto. Il 30 giugno 2019 scade la convenzione fra Lavis e Trento per il trasporto pubblico e dovrà essere rinnovata.

Lavis vuole portare su quel tavolo la discussione su un possibile allungamento del percorso del 17. Con due ipotesi:

  • o la novità sarà estesa all’intera corsa
  • o lo sarà solo in alcune fasce orarie, quelle in cui i treni sono utilizzati di più.

Per meglio capire quale sarà la soluzione migliore, sono in corso alcune analisi sull’effettivo utilizzo dei treni.

Anche perché è facile immaginare che il Comune di Trento solleverà delle obiezioni. Bisogna capire se ci saranno dei costi in più. E soprattutto se il nuovo percorso – che aumenterà, anche se di poco, la durata delle corse – sarà effettivamente un servizio in più, o anzi un disservizio per chi già oggi utilizza il 17. Tutti discorsi che saranno affrontati nei prossimi mesi.

Giornalista professionista, laureato in storia, ideatore e direttore de ilMulo.it. Lavora a Roma nella redazione del quotidiano Domani, di cui è caposervizio. Ha scritto per il Trentino, il Fatto Quotidiano e laStampa.it. È direttore dell'Associazione Culturale Lavisana. (Scrivi una mail)

X